top of page
TarMagazine


canapa -ca-
Ogni parte della canapa ha un valore: i semi diventano olio e farine nutrienti, le fibre più corte trovano impiego nell'edilizia sostenibile, e il tessuto, a fine vita, può tornare alla terra.
E c'è di più: lavaggio dopo lavaggio, la canapa non si rovina — si ammorbidisce, mantenendo la sua struttura solida e naturale.
Tempo di lettura: 1 min


ortica -or-
L'ortica himalayana è una pianta straordinaria che cresce spontaneamente tra i 1.800 e i 3.000 metri di altitudine nelle foreste incontaminate del Nepal. I suoi lunghi steli, che possono superare i tre metri in un solo anno, vengono raccolti a mano dalle comunità locali, in gran parte da donne dei villaggi remoti, con metodi tradizionali e rispettosi della natura. La raccolta è completamente sostenibile: più la pianta viene tagliata, più ricresce vigorosa. Questo processo fav
Tempo di lettura: 1 min


yak -wy-
Sacra e sostenibile: la lana di Yak. 🦬 Hai mai sentito parlare dello Yak? Questo maestoso bue tibetano vive tra le altitudini mozzafiato di Mongolia, Tibet, Pamir e Himalaya, arrivando fino a 6.000 metri. Grazie al suo manto folto e lungo, con un piumino incredibilmente soffice, lo yak è perfettamente attrezzato per sopravvivere ai climi più rigidi. Perché scegliere la lana di yak? Oltre a essere straordinariamente morbida, questa lana vanta tonalità naturali che vanno dal m
Tempo di lettura: 1 min


cammello -wk-
Dalle vaste distese del deserto, dove il sole incontra la sabbia, nasce una delle fibre più resistenti e preziose al mondo. Il cammello, simbolo di adattamento e forza, ci offre un vello caldo e straordinariamente soffice, perfetto per avvolgerti durante i mesi più freddi.
Tempo di lettura: 1 min


i segreti della tosatura
Sai da dove viene quella soffice lana che ami tanto? 🐑 Scopri con noi i segreti della tosatura e come da questo processo otteniamo le fibre felici per i nostri tessuti naturali e sostenibili. Durante questo caldo ti sveleremo come ogni animale ha bisogno di cure e perché ad ognuno è dedicata una tosatura diversa.
Tempo di lettura: 1 min


vicuña -wg-
Dalle vette incontaminate delle Ande, una delle fibre più rare e preziose al mondo prende vita: la lana di vigogna.
Tempo di lettura: 1 min


baco da seta -se-
Da un minuscolo uovo nasce un bruco - il baco da seta - che per circa 25-30 giorni si nutre esclusivamente di foglie di gelso. Cresce rapidamente, passando attraverso 4 mute, fino a quando è pronto a costruire il suo bozzolo.
Tempo di lettura: 2 min


cashmere -ws-
Oggi parliamo di una fibra della quale abbiamo parecchio da dire. In parte perché ne siamo innamorati e in parte perché è il nostro cavallo di battaglia: il cashmere.
Tempo di lettura: 1 min
bottom of page